Guida al trucco da sposa 2025: quale scegliere
Se ti stai avvicinando al giorno del fatidico sì, il make up per il giorno dell’amore sarà sicuramente fra i tuoi pensieri!
Oggi, in qualità di esperta Wedding Planner, voglio darti qualche consiglio in merito: ho visto talmente tante (bellissime!) spose, e seguo così assiduamente i trend di settore, che posso regalarti qualche tip interessante da cui lasciarti ispirare.
Ma prima di tutto, una premessa: qualsiasi tipo di make up sceglierai per le tue nozze, ne sono certa… sarai stupenda! E ora… cominciamo con qualche consiglio beauty 😉

Make up da sposa: voce del verbo “valorizzare”
Il trucco è, come l’hairstyle o come l’abito, una delle forme di espressioni che la donna può utilizzare per raccontarsi al mondo: quando incontrerà gli ospiti, dovrà brillare di luce propria e svelarsi alle persone che ama con il bridal look che più la rappresenta.
Che sia un make up minimale, super naturale o particolarmente audace e sorprendente, poco importa: l’importante è che parli di te!
Il mio primo grande consiglio, quindi, è “valorizzati ma non snaturarti”: se solitamente non ti trucchi, o ti trucchi poco, non sentirti obbligata a optare per qualcosa di troppo incisivo. Se non sarai a tuo agio nel trucco che indossi… si noterà! Se invece ami il make up e lo applichi quotidianamente, e magari ti piace anche osare un po’, via libera: sbizzarrisciti!

Make up da sposa 2025: i trend Primavera Estate
Ti sposi nella bella stagione? Beh, allora ti servirà un trucco “in tinta col sole”… e a lunga tenuta! Ho raccolto per te le sei tendenze principali del periodo: sbircia un po’ e scegli quella che senti più affine a te!
- Etereo e romantico: Un make up “soffice” e morbido ma con piccoli tocchi audaci e trendy. Ad esempio, occhi più minimalisti ma con labbra accese, o al contrario bocca nude con sguardo scintillante: l’effetto finale è un eterno fascino fiabesco, per uno stile sognante… perfetto per il per sempre!
- Smokey eye: Un effetto intenso, ma senza linee nette: lo smokey eye è una tecnica in trend ormai da anni che, di lasciare il podio, proprio non ne vuole sapere! Gli occhi saranno delicatamente sfumati dall’ombretto, e si abbina alla perfezione con un eyeliner leggero che dona al total look un tocco raffinato. L’occhio si intensifica verso l’esterno, regalando uno sguardo profondo. Il top? Con un rossetto nude!
- Minimalista e naturale: Per questo trend, less is more! E il fascino senza tempo dell’effetto naturale: si comincia da un’attenta skincare del viso, che appare idratata e luminosa, e si procede con un fondotinta super leggero. Una mano di mascara, un contouring quasi percettibile e un rossetto nude completa il make up: stupendo!
- Rosso passione: Se usato nel modo giusto, il rosso sa davvero essere il protagonista senza appesantire: è un classico senza tempo! Aggiungi un tocco di red sulle labbra (effetto opaco o lucido, come preferisci!) per un’allure elegante ma grintosa, e opta per un trucco naturale sugli occhi. Una vera diva: e poi, è il giorno dell’amore… quale miglior colore per rappresentarlo?
- Luxury: Un trend 2025 decisamente glamour che prevede dettagli lussuosi all’insegna della preziosità: polveri illuminanti con micro-perle, ombretti metallici, eyeliner dorati… scegli tu, l’importante è brillare! Il modo perfetto per esaltare l’eleganza senza eccedere. Applica anche cristalli in punti luce (zigomi, l’angolo interno dell’occhio, l’arco di cupido) per dare ulteriore luminosità al tuo aspetto.
- Monocromatico: Questo make up si ottiene utilizzando un’unica sfumatura di colore sulla palpebra per avere un effetto equilibrato e sofisticato. Nessun colore di transizione: in questo caso, il punto forte è proprio l’originalità di una sola tinta. Qualche idea? Sono apprezzatissimi il blu o il verde salvia… ma lascia che ti consigli una professionista, in base al colore del tuo incarnato!

In conclusione

Eccoti giunta alla fine di questo articolo: spero di averti regalato qualche intuizione utile per scegliere il make up che meglio ti rappresenterà nel tuo giorno speciale!
Tieni però a mente questi ultimi piccoli-grandi consigli: prima di tutto, ricorda che puoi personalizzare e adattare ogni trend in base ai tuoi gusti. Non c’è mai una regola ferrea, quando si tratta di sentirsi belle!
Poi, affidati sempre a un professionista di settore: un esperto sarà certamente in grado di indirizzarti verso le alternative più adatte (anche secondo le regole dell’armocromia, se lo vorrai), regalandoti bridal make up a lunga durata. Io, in qualità di Wedding Planner, posso indicarti i migliori make up artist della tua zona, contatti di fiducia di cui mi fido ciecamente, per il trucco del tuo matrimonio: basta chiedere!